WEBINAR ed eventi

RENTRI: ultimi aggiornamenti

RENTRI: nuovo Decreto sulle istruzioni per l’accesso e l’iscrizione

RENTRI,Software Rifiuti,Normativa rifiuti

Stabilite anche le modalità operative per la trasmissione dei dati

E’ stato pubblicato il Decreto Direttoriale del Ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica n. 143 del 6 novembre 2023.

In particolare, il Decreto Direttoriale n.143/2023 definisce le modalità operative previste dall’articolo 21, comma 1, lettere a), b), c) e g) del Decreto del Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica n.59

  • Modalità operative per la trasmissione dei dati al RENTRI ed il suo funzionamento;
  • Istruzioni per l’accesso e l’iscrizione al RENTRI da parte degli operatori;
  • Requisiti informatici per garantire l’interoperabilità del Registro elettronico nazionale con i sistemi adottati dagli operatori;
  • Modalità di funzionamento degli strumenti di supporto e dei servizi messi a disposizione degli operatori.

Le Modalità operative sono suddivise in 18 schede e ognuna secondo i seguenti raggruppamenti:

– Modalità operative per l’iscrizione al RENTRI da parte degli operatori (modalità 1-3).

– Modalità operative per la gestione del registro cronologico di carico e scarico e del formulario di identificazione del rifiuto in formato cartaceo (modalità 4-7).

– Modalità operative per la tenuta del registro cronologico di carico e scarico e del FIR attraverso sistemi gestionali (modalità 8-10).

– Modalità operative per la trasmissione dei dati del registro cronologico di carico e scarico e del FIR mediante interoperabilità (modalità 11-12).

– Modalità operative per la tenuta del registro cronologico di carico e scarico e del FIR e per la trasmissione dei dati tramite servizi di supporto (modalità 13-15).

– Modalità operative per servizi di supporto, specifiche tecniche e requisiti (modalità 16-18).

Clicca QUI per leggere il decreto e le modalità operative.

Ora, dopo la pubblicazione del decreto, si attende la nuova disposizione che definirà le istruzioni per la compilazione dei nuovi modelli, digitali e cartacei, di registri cronologici di carico e scarico e formulari, introdotti dal Decreto n. 59/2023.

Chiedi ora la demo gratuita!