WEBINAR ed eventi

Webinar Gratuito MUD 2024: video e slide

Bio Energia Guarcino Srl

bio,energia,guarcino,risparmio,smaltimenti,analisi

L’utilizzo degli strumenti di analisi di PrometeoRifiuti hanno permesso di raggiungere una serie di risparmi nel costo medio degli smaltimenti.

bio,energia,guarcino,risparmio,smaltimenti,analisi

Luogo

Gaurcino (FR)

Settore

Produzione di Energia

Moduli utilizzati

Sono Pietro Zanini, consigliere di amministrazione della società, ricopro da gennaio 2019 il ruolo di Direttore Operativo di Centrale e ho la delega del consiglio di amministrazione in materia di ambiente, salute e sicurezza.
La nostra società è un impianto di produzione di energia in assetto cogenerativo autorizzato per l’impiego di fonti rinnovabili, in particolare di sottoprodotti di filiera italiana certificati sostenibili di origine animale.
La produzione lorda su base oraria consiste in 20 MW elettrici e in circa 9 tonnellate di vapore a cui si aggiunge la produzione di 1 MWh di acqua calda. Il nostro cliente principale è la società Cartiere di Guarcino, di cui Bio Energia Guarcino è una controllata: la produzione di calore è destinata al 100% alla cartiera mentre la produzione elettrica viene venduta secondo questo rapporto: 1/3 a Cartiere di Guarcino 2/3 alla rete elettrica nazionale.
La nostra società per definizione ha una vocazione sostenibile ed oggi è in grado di rimettere in circolo oltre il 95% dei propri rifiuti, contribuendo in modo tangibile alla costruzione di una economia circolare a livello Paese. Il nostro rifiuto in termini quantitativi più rilevante è il CER 020304, che è il derivato diretto della centrifugazione del sottoprodotto sostenibile di origine animale. Dal mese di febbraio 2023 questo rifiuto viene conferito ad un digestore del Nord-Italia per la produzione di biogas, mentre in precedenza era conferito a dei produttori di biomasse liquide e di derivati per la zootecnia.

bio,energia,guarcino,risparmio,smaltimenti,analisi
bio,energia,guarcino,risparmio,smaltimenti,analisi

Esigenze e criticità del cliente
prima di Prometeo

Prima di utilizzare il software PROMETEO RIFIUTI, la gestione di tutto il processo documentale di presa in carico, stoccaggio, conferimento, smaltimento, mantenimento del registro era cartaceo e privo di opportunità di analisi. La difficoltà maggiore era quella di mantenere la documentazione sempre aggiornata in tempo reale e soprattutto propriamente archiviata.
Uno degli errori più ricorrenti era quello di perdere o informazioni o di smarrire formulari (I e IV copie), con il conseguente generarsi di non conformità di processo.
Le nostre difficoltà erano legate al fatto che la gestione documentale del processo rifiuti dipendeva dall’ordine (mentale e fisico) di chi materialmente se ne occupava in azienda, rendendo ad esempio estremamente farraginoso il percorso di preparazione del MUD annuale.

bio,energia,guarcino,risparmio,smaltimenti,analisi

Obiettivi raggiunti,
situazione attuale

Da quando usiamo PROMETEO RIFIUTI la la gestione documentale e non dell’intero processo “rifiuti” ha compiuto un balzo in avanti enorme in termini di tempestivita’ delle azioni, accuratezza dei dati e controllo in tempo reale del processo.
In particolare, l’utilizzo di PROMETEO RIFIUTI, per esempio i suoi strumenti di analisi (su tutte la DASHBOARD e le queries ad essa collegate), ha consentito anche di analizzare il flusso di gestione delle diverse tipologie di rifiuti ricercando soluzioni di conferimento di stampo più circolare / sostenibile, che hanno permesso di raggiungere una serie di risparmi nel costo medio degli smaltimenti.

Cosa aspetti?
Scarica ora la demo gratuita!

Avrai a disposizione 1 mese per valutarla nel tuo ufficio.
Il nostro staff sarà a tua disposizione per tutti i chiarimenti del caso.

Chiedi ora la demo gratuita!