WEBINAR ed eventi

RENTRI: Webinar Gratuito Lunedì 8 Luglio - Ore 15.00

Registro Unico Telematico dei Veicoli Fuori Uso

registro unico telematico dei veicoli fuori uso - demolitori

Pubblicato il decreto dirigenziale MIT n. 15 del 17 febbraio 2025

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha approvato, con decreto dirigenziale n. 15 del 17 febbraio 2025, le nuove “Istruzioni Operative del Registro Unico Telematico dei Veicoli Fuori Uso (RVFU)”. Queste istruzioni, che integrano e sostituiscono quelle precedenti (circolare n. 15356 del 29 maggio 2024), forniscono indicazioni operative a tutti gli operatori professionali (centri di raccolta, concessionari, ecc.) riguardo la tenuta del RVFU e la gestione delle pratiche di radiazione dei veicoli.

Le istruzioni forniscono indicazioni operative per tutti gli operatori professionali, inclusi centri di raccolta, concessionari, gestori delle succursali delle case costruttrici e automercati che commercializzano veicoli. Queste indicazioni riguardano sia le modalità di tenuta del Registro Unico Telematico dei Veicoli Fuori Uso (RVFU) sia la gestione delle formalità di radiazione dall’Archivio Nazionale dei Veicoli (ANV) e dal Pubblico Registro Automobilistico (PRA).

Inoltre, vengono fornite informazioni utili alle Autorità competenti in materia di vigilanza sul trattamento e smaltimento dei veicoli fuori uso, nonché agli Uffici della Motorizzazione Civile (UMC) e agli Uffici PRA per il controllo e la validazione delle pratiche di radiazione dei veicoli.

Si ricorda che l’utilizzo del Registro Unico Telematico dei Veicoli Fuori Uso (RVFU) è obbligatorio dal 7 giugno 2024, in conformità con il decreto legislativo n. 209/2003, modificato dal decreto legislativo n. 119/2020, e disciplinato dal decreto del Presidente della Repubblica n. 177/2022.

Chiedi ora la demo gratuita!